Servizi

Prestito interbibliotecario

Servizio attivo dal 18 maggio (piano straordinario delle attività - emergenza Covid 19).

Su richiesta delle biblioteche e nel rispetto della normativa vigente sul diritto di autore, i testi vengono forniti gratuitamente in regime di reciprocità.
In alcuni casi può essere applicata una tariffa a titolo di rimborso richiesto dalla biblioteca prestante.

Le collezioni di monografie della biblioteca sono presenti nel catalogo cumulativo di SHARE Federico II che permette la ricerca e localizzazione delle risorse a stampa (e online) messe a disposizione dall'Ateneo.

Al servizio sono ammessi anche gli utenti interni con cui si intendono tutti coloro che hanno un rapporto diretto e ufficiale di dipendenza o di studio con l'ateneo fridericiano (studenti curriculari; dottorandi, specializzandi; studenti Erasmus; titolari di borse di studio, assegnisti di ricerca; docenti; docenti ospiti, professori a contratto, collaboratori linguistici; cultori della materia; personale tecnico-amministrativo; contrattisti a tempo determinato, lavoratori interinali, volontari del servizio civile; laureati per un anno dopo la laurea) che possono richiedere la fornitura di testi non disponibili un’altra biblioteca dell'Ateneo o in una biblioteca pubblica di Napoli o accessibili in modalità digitale, ma reperibili altrove.

Viene erogato dietro pagamento dei costi relativi, quali spese di spedizione e eventuali rimborsi/oneri aggiuntivi richiesti dalle biblioteche prestanti, addebitati agli utenti previa informativa prima dell'inoltro della richiesta;

La richiesta va presentata tramite mail all'indirizzo: bib.veterinaria@unina.it, con cui l'utente deve indicare:

- generalità (cognome, nome, matricola, telefono);
- notizie bibliografiche essenziali dei materiali desiderati (di ogni monografia: autore, titolo, anno di pubblicazione o numero di edizione);

Sono consentite fino a un massimo di due richieste di testi per sessione che saranno inoltrate alle biblioteche prestanti.

Le modalità di fornitura e consegna dei documenti saranno comunicate successivamente via mail al richiedente, indicando data e orario di fruizione in sede con accesso ad orario differenziato in modo da evitare affollamenti.

Possono accedere al servizio anche gli utenti esterni previa autorizzazione del Direttore della Biblioteca che stabilisce termini e modalità di fruizione.

Il servizio è normalmente sospeso nei seguenti periodi dell'anno:

  • dal 21 dicembre al 7 gennaio
  • dal 30 luglio al 5 settembre.